Popular Posts

Castello Sforzesco Milano

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Instituto Técnico del Norte - La Esperanza

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Curso de Informática

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Estdiantes en ITNAR

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Visite Cascas - Perú

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

giovedì 30 maggio 2013

Corso di formazione ASSOCIAZIONI DI IMMIGRATI PER IL CO-SVILUPPO

Il corso di formazione Associazioni Migranti per il Co-sviluppo, promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il supporto della Cooperazione Italiana (Ministero Affari Esteri), si propone di sostenere le iniziative degli immigrati in Italia per lo sviluppo socio-economico dei loro paesi d'origine, attraverso attività formative specifiche per rappresentanti di comunità immigrate e reti associative intenzionati a promuovere dall'Italia progetti di co-sviluppo.


Il concetto di co-sviluppo si basa sulla convinzione che, grazie alle risorse e alle attività connesse ai movimenti migratori, sia possibile innescare e promuovere processi di miglioramento tanto delle comunità e dei territori di origine quanto di quelli di destinazione dei migranti. Il co-sviluppo ne sostiene e valorizza le competenze, le capacità e la mobilità in un processo dinamico, centrato sul valore della persona. Il co-sviluppo vede protagonisti gli immigrati e le loro comunità di riferimento, sia di residenza che di provenienza, secondo un approccio partecipativo. Idee e pratiche di cos-viluppo possono contribuire a formare una nuova politica per un mondo interdipendente più equo e giusto, più libero e sostenibile.

Destinatari
 

Al percorso formativo possono partecipare i membri delle associazioni di immigrati in Lombardia proveniente da paesi terzi, che siano attive e/o interessate ad operare nel ambito del cos-viluppo.

Obiettivi del Percorso Formativo
 
1. Rafforzamento delle associazioni di immigrati
Il corso è volto a migliorare le competenze organizzative delle associazioni, accrescere le loro capacità progettuali e contribuire ad un loro maggiore radicamento sul territorio.
2. Progettazione e sviluppo di attività di cooperazione internazionale
Il percorso formativo fornisce gli strumenti utili ad una corretta progettazione nell’ambito del cos-viluppo (quadro logico, albero dei problemi, identificazione indicatori, metodologie di valutazione).
3. Strumenti per la ricerca di partnership e finanziamenti per la cooperazione internazionale
Il corso fornisce riferimenti utili per la costruzione di partenariati e la mobilitazione di risorse
finanziarie da parte di soggetti publici e privati che sostengono progetti e iniziative di cooperazione internazionale.
4. Rafforzamento della collaborazione tra associazioni
Il corso favorisce e promuove il consolidamento dei rapporti e della collaborazione tra associazioni di immigrati (es. forum, network regionali o nazionali, mailing list, etc.).
 

Perché le associazioni di immigrati?
 
Le organizzazioni del cosiddetto terzo settore rappresentano in Italia un fenomeno dinamico e, soprattutto, molto importante per la qualità della vita sociale e relazionale dei cittadini. All’interno di questo ricco tessuto associativo, le associazioni create da immigrati contribuiscono attivamente al processo di inserimento e partecipazione nella società di accoglienza, sostenendo i nuovi arrivati e fornendo una rete di relazioni con le persone e le istituzioni fondamentale per l’integrazione.
Questo processo spesso si accompagna al mantenimento di forti legami con i paesi di origine, che a volte si traducono e concretizzano in attività di sostegno e cooperazione. Le attività di cos-viluppo degli immigrati, se attentamente progettate e realizzate, possono dare un forte contributo alla cooperazione internazionale, valorizzando i legami tra l’Italia e i diversi paesi di origine e quella conoscenza che gli immigrati contribuiscono ad alimentare.
L’attivismo degli immigrati ed il consistente numero di forme associative in Italia giustificano la scelta di offrire loro un percorso formativo utile a rafforzare e valorizzare la propensione
transnazionale delle associazioni di immigrati che hanno già avviato o intendono realizzare attività di cooperazione allo sviluppo.
 

Il corso potrà essere frequentato da un massimo di due rappresentanti per associazione.
 

Descrizione della formazione
 

La formazione prevede il trasferimento di conoscenze tecniche sia sul tema dell’associazionismo, che in materia di progettazione, realizzazione e gestione finanziaria dei progetti. L'approccio formativo garantirà un’interazione costante tra formatori e membri delle associazioni, e oltre alle lezioni frontali, favorirà momenti di scambio tra partecipanti e formatori, lasciando spazio a metodologie di apprendimento ed esercitazioni pratiche, basate sul learning by doing. Sarà inoltre promosso il coinvolgimento di esperti immigrati peers e di attori del territorio (come la Provincia di Milano) per favorire una migliore comprensione dei meccanismi di partnership con enti locali, importanti sia per rafforzare le associazioni di immigrati in Italia, sia per promuovere le attività di cooperazione con i territori di origine.

Per l’edizione 2013, il corso A.MI.CO sarà integrato da un’attività di bilancio di competenze per i partecipanti che intendono avvalersi di tale consulenza. Il bilancio di competenze è un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali, con l’utilizzo di questionari e/o schede di autoanalisi.Ogni persona ha caratteristiche, conoscenze, attitudini, interessi e profili professionali. Ogni percorso professionale richiede delle capacità specifiche e risente del contesto nel quale viene svolto. Un bilancio di competenze nell’ambito del co-sviluppo si sviluppa attraverso un colloquio e un percorso breve di formazione sulle tecniche da utilizzare in ambito del co-sviluppo, volto a valorizzare il potenziale e le capacità personali e professionali di ognuno dei partecipanti, da trasferire nell’ambito delle proprie associazioni.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More