Popular Posts

venerdì 17 febbraio 2012

Co-sviluppo e welfare transnazionale

Date: 21e 22 giugno 2012 Luogo: Roma,
Sede ACLI - IPSIA, via G. Marcora 18/20
Totale ore formative: 14 ore

PRESENTAZIONE Co-sviluppo e welfare transnazionale rappresenta il secondo modulo tematico all’interno del corso
Co-sviluppo: approcci, politiche e pratiche

 Le migrazioni di donne per motivi di lavoro hanno creato un nuovo mercato della cura che risponde ai bisogni dei nostri territori ma che ha causato vuoti nei paesi di origine. Il fenomeno delle cosiddette badanti, le migrazioni di infermieri e medici, ha raggiunto dimensioni notevoli generando nuove opportunità ma anche disfunzionalità tanto in Italia quanto nei paesi di origine. Si sta quindi cercando di definire politiche per un welfare transnazionale che valorizzi queste migrazioni riducendo gli effetti negativi per le donne, le loro famiglie, le comunità di origine, e migliorando la loro integrazione. 
Il corso affronta il tema del welfare transnazionale nel quadro dell’approccio al co-sviluppo, stimolando una riflessione sulle ricadute sociali delle migrazioni ed offrendo strumenti per disegnare ed implementare interventi e politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle famiglie migranti in un’ottica integrata e transnazionale. 

Il corso si pone quindi i seguenti obiettivi:
 • Promuovere la riflessione sulla dimensione sociale del co-sviluppo e sull’opportunità di rispondere alla domanda di benessere sociale della famiglia migrante in un’ottica integrata e transazionale.
 • Rafforzare la capacità di inserire obiettivi di politica sociale (specie in riferimento agli obiettivi dell’integrazione dei migranti e del supporto alla famiglia straniera) nell’ambito di progetti di co-sviluppo

La metodologia formativa utilizzata durante il corso prevede una combinazione di sessioni teoriche e pratiche. Accanto a lezioni frontali, si alterneranno momenti di discussione, presentazioni di esperienze, lavori di gruppo e laboratori di progettazione.  

Destinatari del corso sono operatori del terzo settore, del mondo economico e finanziario, della cooperazione internazionale, amministratori, dirigenti e funzionari delle amministrazioni nazionali e locali che intendono approfondire la loro conoscenza e competenza nel campo del welfare transnazionale e che sono interessati a un confronto su progetti e pratiche. 
Il corso è aperto, per una quota di partecipazione minore, anche a ricercatori e studenti con conoscenze sui temi affrontati.

Per info: info@laboratoriatlante.it
Coordinamento scientifico: CeSPI
Coordinamento organizzativo: Oxfam Italia
Sede di realizzazione: IPSIA
Co-promosso con: Laboratorio Migrazioni e Sviluppo

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More