Popular Posts

sabato 28 maggio 2011

Milano. Concluso il convegno Impresa Italia - Marroco

Il seminario ha rappresentato un’occasione importante per conoscere a fondo le opportunità del progetto, che promuove la crescita sociale ed economica dei migranti marocchini residenti in Italia e del loro territorio di origine

 (mi-lorenteggio.com) Milano, 25 maggio 2011 - Imprenditori italiani e marocchini, istituti bancari, associazioni di categoria, enti e agenzie legate all’imprenditoria e all’internazionalizzazione e organizzazioni non governative si sono ritrovati ieri, lunedì 23 maggio 2011, a Palazzo Turati per valutare insieme nuovi percorsi di co-sviluppo tra la regione Lombardia e la regione Tadla Azilal in occasione del primo seminario organizzato dai partner di Impresa Italia-Marocco all’interno del progetto “In-formare: percorsi di co-sviluppo tra Italia e Marocco”.

Marco Accornero - Segretario Generale dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano e di Monza e Brianza, ha aperto una giornata intensa di lavori che ha visto l’ampia partecipazione da parte di tutti gli attori coinvolti. Presenti anche il Console Generale del Regno del Marocco a Milano, Mohiedine El Kadiri Boutchich, l’onorevole Cristiana Muscardini, Vice Presidente della Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento Europeo e Eurodeputato, Saloua Harmaz del Ministero della Comunità Marocchina residente all’estero, l’Assessore all’industria della Provincia di Milano Paolo Giovanni Del Nero, Filippo Ciantia per Expo 2015, Stefano Azzali, Segretario generale della Camera Arbitrale di Milano e altri ospiti italiani e marocchini.

Il seminario ha rappresentato un’occasione importante per conoscere a fondo le opportunità del progetto, che promuove la crescita sociale ed economica dei migranti marocchini residenti in Italia e del loro territorio di origine. Durante la giornata gli imprenditori italiani e marocchini hanno potuto conoscere gli strumenti disponibili per i potenziali investimenti e la realizzazione di progetti imprenditoriali nella regione di Tadla Azilal, in un’ottica anche di costruzioni di partnership tra imprese per avviare attività produttive in Marocco.
Nel pomeriggio i tavoli settoriali hanno permesso ai partecipanti di approfondire da un lato il ruolo degli istituti bancari italiani e marocchini presenti in Italia nel processo di sviluppo imprenditoriale, dall’altro le opportunità offerte dalla regione e gli strumenti di IntEnt Maroc e del Ministero della Comunità Marocchina residente all’estero.
 “La fase di avvio di questo progetto innovativo, che oggi si è concretizzata con il seminario e i tavoli di lavoro, ha visto un confronto interessante tra i vari attori presenti” ha affermato Paolo Comoglio – direttore dell’organizzazione non governativa COSV, capofila del progetto. “Con questa iniziativa vogliamo sperimentare la realizzazione di un percorso comune mettendo insieme attori diversi, un esperimento metodologico per creare collaborazioni all’interno di un discorso ampio di co-sviluppo. Argomenti quali lo sviluppo economico, commercio internazionale, investimenti e partnership economiche non sono infatti una novita di per sé, ma lo diventano se nella loro natura imprenditoriale vengono apparentati al tema dello sviluppo sostenibile, coniugato attraverso interessi condivisi”.

Il prossimo appuntamento organizzato all’interno del progetto “In-formare: percorsi di co-sviluppo tra Italia e Marocco” sarà una sessione di due giorni di formazione aperta a tutti i potenziali investitoti ed imprenditori sull’orientamento all’imprenditorialità e le opportunità di business nella regione di Tadla Azilal. Gli incontri, previsti per i prossimi 9 e 10 giugno, si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Milano a partecipazione gratuita. A breve verrà lanciata inoltre una raccolta di idee imprenditoriali per la selezione dei progetti migliori, che saranno inviati a partecipare ad una visita di fattibilità insieme agli esperti del Cri di Beni Mellal – in concomitanza con la missione imprenditoriale di PROMOS.

IMPRESA ITALIA-MAROCCO raggruppa i diversi partner del progetto “In-formare: percorsi di co-sviluppo tra Italia e Marocco”: l’organizzazione non governativa COSV , le associazioni MEDInaTERRANEA e Al Ouissal, il CRI (Centro Regionale per gli Investimenti di Tadla Azilal), il Ministero della comunità marocchina residente all’estero, l’Unione Artigiani della Provincia di Milano e Monza e Brianza , la Camera Arbitrale di Milano , l’associazione ISPRAMED e Promos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano. Il sito www.impresaitaliamarocco.com seguirà l’evoluzione del progetto, aggiornando i contenuti sui prossimi eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa.
Fonte: MI-Lorenteggio
 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More