Popular Posts

domenica 3 febbraio 2013

Incontro sul co-sviluppo…inviateci le vostre idee!

Il prossimo 8 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00, presso l’Urban Center (Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna), si parlerà di co-sviluppo.
Vista la centralità del tema rispetto all’impegno del progetto AMITIE, abbiamo deciso di dedicare maggior tempo all’incontro, al fine di dare più voce ai tanti attori coinvolti nei progetti di co-sviluppo e portare sotto i riflettori l’esistenza di buone pratiche italiane, riflettendo inoltre sull’emergere di risultati inattesi.
Cerchiamo, quindi, di rispondere insieme alle domande:

Le migrazioni possono favorire maggiori e migliori possibilità di sviluppo sia in relazione ai Paesi di accoglienza che a quelli di origine? L’integrazione nel Paese di arrivo e l’impegno da parte del Paese di origine si rafforzano vicendevolmente?

L’incontro, inserito all’interno della campagna di comunicazione AMITIE, è il quarto appuntamento del ciclo Percorsi di Cittadinanza, organizzati per promuovere un confronto fra operatori e cittadini su tematiche comunemente poco trattate e approfondite dai media mainstream, relative alla migrazione intesa come una risorsa di sviluppo.
Vi chiediamo, non solo di partecipare, ma anche di collaborare attivamente nel definire i programmi stessi degli incontri, quindi i contenuti, inviandoci proposte e suggerimenti che possano aiutarci a organizzare insieme gli spazi di comunicazione e interazione.

Qui, di seguito, potrete trovare il programma (in via di definizione!) dell’incontro dell’8 febbraio e, compilando il form presente sotto, potrete aiutarci a strutturarlo ulteriormente, condividendo con noi proposte, suggestioni, e idee in genere.
Moderatore Bruno Riccio
  • Partiamo dai datiEugenio Gentile (Ufficio di Piano, Dipartimento di Comunità, Comune di Bologna)
  • Il ruolo delle ONG nel co-sviluppo e gli spunti emersi dalla ricerca svolta nel progetto COMIDIE, Ilaria Cicione (COSPE)
  • Il ruolo dell’ente locale nei progetti di co-sviluppo e l’esperienza del Forum Cooperazione 2012, Caterina Sarfatti (Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Milano e relatrice al Forum Cooperazione 2012 del gruppo di Lavoro “Oltre le rimesse”)
  • Una rilettura critica dei progetti di co-sviluppo sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, Rossana Preus (Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna)

Coffee break

Testimonianze su esperienze e progetti di co-sviluppo, di:
  • Alice Fanti, Responsabile Paese, CEFA onlus
  • Referente dell’associazione PONTES dei tunisini in Italia (in attesa di conferma)
  • Andrea Tolomelli, Responsabile Paese, CEFA onlus
  • Mohamed Rafia Boukhbiza, Associazione Sopra i Ponti
  • Matilde Marchesini, Associazione MANI
  • Oscar Mbengue, Presidente Comunità senegalese di Parma (in attesa di conferma)

E a seguire:
  • Punti di forza, criticità e risultati inattesi dei progetti di co-sviluppo: il caso di Ghanacoop (Selenia Marabello, antropologa)
  • Co-sviluppo e integrazione: effetti inattesi alla luce di alcuni casi provenienti dalla Lombardia, Petra Mezzetti, Cespi

Dibattito e conclusioni

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More