Popular Posts

domenica 27 novembre 2011

Turismo responsabile e co-sviluppo

Rafforzamento della comunità della diaspora migrante quale mediatore di accesso a piani di sviluppo eco-turistico nei paesi d'origine

Il progetto, nella sua componente estera, mira a coinvolgere attivamente le comunità locali della Provincia di Pichincha (Ecuador) e della provincia di Tapoa (Burkina Faso) in iniziative di turismo sostenibile che garantiscano una maggiore capacità di generare redditi da parte delle popolazioni rurali in quadro di sostenibilità ambientale e culturale.
Il progetto si inserisce nel quadro di un più ampio intervento di promozione del turismo responsabile da parte di ACRA in questi paesi, avviato nel 2009 con il cofinanziamento della UE (Turismo contro povertà).
In Italia, sul territorio di Milano, sono coinvolti i migranti al fine di garantire una loro partecipazione attiva:

  • in attività educative da realizzare nelle scuole, quale luogo importante per facilitare l’integrazione e la coesione sociale;
  • in qualità di attori mediatori tra i paesi d’origine e il territorio lombardo come punto di partenza per far conoscere il contesto dei paesi di origine e attraverso la tematica del turismo sostenibile iniziare un percorso di co-sviluppo finalizzato a sostenere le attività di turismo sostenibile nei paesi di origine.

Problematiche/motivazioni

In Ecuador il turismo impiega solo l’1.4% della popolazione ed è sempre stato controllato da un piccolo numero di investitori privati, escludendo le comunità locali, soprattutto nelle aree rurali. Il turismo spesso ha condotto a conflitti tra comunità, governo e investitori privati per l’uso e la proprietà della terra.
La provincia di Tapoa in Burkina Faso si trova nell’area transfrontaliera della Riserva Trasfrontaliera della Biosfera W. La zona è caratterizzata da problematiche di sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e conflitti per il controllo delle risorse naturali.


 Obiettivi

  • Coinvolgere attivamente le comunità locali delle  province di Pichincha (Ecuador) e di Tapoa (Burkina Faso) in iniziative di turismo sostenibile come strumento di lotta alla povertà, in un quadro di sostenibilità ambientale e culturale.
  • Contribuire all’integrazione dei gruppi migranti burkinabè ed ecuadoriani sul territorio milanese e facilitare il loro coinvolgimento diretto a supporto di azioni nei rispettivi paesi d’origine.

Risultati da raggiungere

  1. Le comunità e le piccole imprese delle aree di progetto in Burkina ed Ecuador sono in grado di generare redditi da attività turistiche.
  2. I migranti burkinabè ed ecuadoriani e le organizzazioni partners sono promotori attivi dell’immagine dei propri paesi d’origine nel territorio di residenza e di origine.

Beneficiari

 Burkina Faso
Beneficiari diretti
  • I gruppi target saranno i poveri rurali formati per ospitare turisti, gli artigiani locali, guide turistiche locali, già riunite in una associazione esistente, e le autorità di villaggio responsabili dei piani di sviluppo locale (circa 600 persone).
Beneficiari indiretti
  • Beneficiari indiretti sono le popolazioni dei villaggi coinvolti, circa 9.000 persone.

Ecuador
Beneficiari diretti
  • I gruppi target sono le popolazioni rurali, caratterizzate da disoccupazione e basso reddito, delle 4 comunità di Caspigasí, Pululahua, Santo Domingo e Rumi Cucho, per un totale di circa 3.000 persone.
Beneficiari indiretti
  • Beneficiari indiretti includeranno la popolazione di Diapaga, Logobou e Tambaga (70.000) e quelli della provincia di Pichincha (30.000)

Italia
Beneficiari diretti
  • 10 migranti provenienti dal Burkina- Faso e Ecuador residenti sul territorio milanese;
  • 80 studenti delle 4 classi e 16 insegnanti.
Beneficiari indiretti
  • i gruppi migranti burkinabè e ecuadoriani residenti sul territorio milanese;
  • circa 500 studenti delle scuole coinvolte e circa 35 insegnanti;
  • circa 100 famiglie degli studenti delle scuole coinvolte;
  • la popolazione milanese

DATI DI SINTESI
Localizzazione:Lombardia (Italia), provincia di Tapoa (Burkina Faso) e provincia di Pichincha (Ecuador).

Durata:

15 mesi

Valore complessivo:
188.780 €

Finanziatore principale:

LogoComuneMilano  Comune di Milano


Altri finanziatori:
Commissione Europea
CODEZEQ
Partner:
CoopEcuador
ITAL-Watinoma

Altri enti coinvolti:
Il progetto sostiene l’iniziativa MilanoMigranda. Le passeggiate di MilanoMigranda sono realizzate da Mowgli, Viaggi Solidali, ACRA e ICEI in collaborazione con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini e con l’Associazione Amici del Parco Trotter. La rete delle CittàMigrande è un’iniziativa di Viaggi Solidali, Oxfam Italia e ACRA.


Attività da realizzare

In Ecuador e Burkina Faso sono previsti incontri per la valutazione dello sviluppo e la pianificazione delle iniziative, corsi di formazione sul turismo e la realizzazione di strutture di accoglienza, centri artigianali (Burkina Faso) ed un’agenzia turistica di Comunità (Ecuador).
In Italia, i gruppi di migranti saranno direttamente e attivamente coinvolti nella realizzazione delle attività: attraverso percorsi di formazione per animatori, di percorsi interculturali rivolti alle scuole, saranno valorizzate e rafforzate le loro capacità di interagire con studenti e insegnanti. Questo permetterà la costruzione di una relazione con gli attori del territorio di residenza favorendo l’integrazione e una maggiore coesione sociale, oltre alla conoscenza del contesto di provenienza dei migranti coinvolti.
La formazione su turismo sostenibile sarà uno strumento per fornire competenze e conoscenze e ai migranti circa le attività turistiche svolte nei loro paesi di origine. I migranti saranno inoltre coinvolti in una formazione sul turismo responsabile al fine di dare supporto alle iniziative turistiche nei rispettivi paesi d'origine ed essere soggetti ponte tra paese di residenza e di origine per contribuire al percorso di sviluppo di questi ultimi.

Attività realizzate

Ecuador
Al momento le attività in fase di realizzazione sono:
  • Costruzione di 6 cabañas per l’ alloggio dei turisti;
  • Progetto artigianale e artistico dell’ ASMUDZEQ (Asociación de Mujeres para el Desarrollo de la Zona Equinoccial);
  • Progetto di valorizzazione turistica del patrimonio archeologico di Rumicucho.
In collaborazione con la FEPTCE (Federazione Plurinazionale di Turismo Comunitario dell’ Ecuador) si sono tenuti i primi corsi formazione sulla gestione del turismo comunitario.
È stata costituita una Rete di Turismo Solidario e Sostenibile. La RED è costituita dalle organizzazioni sociali che stanno partecipando al progetto, a loro volta rappresentative delle famiglie delle comunità.

Burkina Faso

Nel comune di Tambaga è stato completato il primo di una serie di campement, costituiti da: 6 case con bagno interno, un centro artigianale, un hangar, una cucina e un bar, un serbatoio di acqua con un pozzo, un’area per l’orticultura e un’area per le tende.
Dall’inizio del progetto sono state fatte varie formazioni ai membri dell’Associazione di Promozione dell’Ecoturismo della Tapoa, Biala:
  • formazione, nell’ambito del partenariato con l’agenzia milanese di turismo responsabile Mowgli, sul turismo responsabile che è stata fatta alla presenza della Direzione Generale del Turismo e grazie al quale le guide hanno ricevuto l’attestazione ufficiale di guide turistiche;
  • viaggio di scambio per visitare l’esperienza delle ecoguide in Benin;
  • formazione di un socio dell’associazione sui sistemi di sicurezza della scalata sportiva
  • formazione sull’utilizzazione del GPS;
  • formazione sulla vita associativa, pianificazione turistica, autovalutazione.

Italia

Sono state realizzate le formazioni degli animatori migranti per la realizzazione dei percorsi scolastici e sul turismo responsabile.
Nell’ambito del presente progetto, è stata inoltre sviluppata l’opportunità di replicare l’iniziativa “Passeggiate Migranti”, già sviluppata da ACRA a Torino nel 2010 in partnership con la Cooperativa Viaggi Solidali e con Oxfam Italia, così da realizzare anche a Milano l’offerta di percorsi di “turismo responsabile cittadino”, che contribuiscano al dialogo interculturale e a una migliore conoscenza da parte della cittadinanza delle comunità di migranti del territorio.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More